Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Ambulanza dei pupazzi

Conoscere la figura del soccorritore e l’ambulanza per non averne paura.

Dal 2013 il gruppo giovani del Comitato di Cremona organizza nelle piazze e nelle scuole una vera ambulanza, allestita con tutto l’occorrente per gli interventi in emergenza-urgenza, con dei pazienti molto particolari…si tratta infatti di pupazzi.

I bambini in compagnia del proprio peluche, conosceranno la Croce Rossa insieme ai volontari, impareranno come e quando chiamare l’uno-uno-due per un’emergenza (NUE 112), cosa dire all’operatore che risponderà, e memorizzeranno il numero da comporre attraverso l’utilizzo di un telefono. Cureranno insieme ai volontari il proprio peluches, utilizzando alcuni presidi e materiali in diverse postazioni pratiche e si avventureranno insieme al loro peluche alla scoperta dell’ambulanza!

L’ambulanza dei pupazzi è rivolta ai bambini delle scuole materne e dell’infanzia. Gli argomenti trattati vengono adeguati all’età dei bambini.

È rivolto agli alunni degli istituti scolastici, primarie e secondarie di primo grado. 

È importante promuovere la cultura del soccorso, l’idea di poter essere utili in caso di necessità affascina i bambini e li rende fieri di quello che stanno imparando”.