Home > Unisciti a noi > Servizio civile universale
Svolgere il Servizio Civile Universale vuol dire impegnarsi in un progetto di vita finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.
È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è un’ occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è un’ occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Per ogni approfondimento visita il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
La Croce Rossa di Cremona ogni anno offre 2 posti ai giovani intenzionati a svolgere il Servizio Civile a favore della comunità.
Il Servizio Civile Universale prevede 12 mesi di servizio con una media di 25 ore settimanali, distribuiti su 5 giorni a settimana. È previsto un rimborso mensile stabilito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale;
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Quando il bando sarà aperto qui potrai consultare il progetto SCU.
Dopo aver letto interamente il bando, si può presentare domanda esclusivamente tramite la piattaforma DOL a cui puoi accedere generando delle credenziali o direttamente tramite lo SPID. All’interno del form dovrai inserire diverse informazioni che ti verranno richieste e ti verrà chiesto di scegliere a quale progetto SCU aderire.
Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU è presente tutta la documentazione per poter aderire gli allegati da presentare, i criteri di esclusione, ulteriori requisiti e tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il progetto SCU più adatto alle tue passioni.
Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati
CRI Comitato di Cremona
Via Persico 40/A – Cremona (CR)
Tel.: Tel. 0372/451444 – Mail: cremona@cri.it
C.F. e P. IVA: 01584810194
CRI Comitato di Cremona
Via Persico 40/A – Cremona (CR)
Tel.: 0372/451444
Mail: cremona@cri.it
C.F. e P. IVA: 01584810194
Prevenire e alleviare la sofferenza umana, proteggere la vita e la salute e garantire il rispetto dell’essere umano è il nostro obiettivo.
CRI Comitato di Cremona
Via Persico 40/A – Cremona (CR)
Tel.: 0372/451444
Mail: cremona@cri.it
C.F. e P. IVA: 01584810194