CORSI ALLA POPOLAZIONE

Siamo da sempre impegnati a diffondere una cultura della prevenzione e della sicurezza e da anni organizziamo corsi di formazione per insegnare le manovre salvavita e le tecniche di primo soccorso. 

I nostri istruttori di primo soccorso, specificamente formati, propongono ciclicamente corsi rivolti alla popolazione e alle scuole per impartire ai partecipanti una formazione completa. Periodicamente, percependo le esigenze della nostra comunità, organizziamo, presso la nostra sede, corsi di "manovre salvavita pediatriche".

Nell'offerta formativa non mancano corsi di primo soccorso aziendale in linea con la vigente normativa, il D.Lgs. 81/2008 e il D.M. 388/2003.

CORSO PAD (UTILIZZO DEFIBRILLATORE)

Il corso PAD ha una durata di 5 ore e prevede una lezione teorica e una sessione pratica, in cui ogni allievo potrà eseguire le manovre di rianimazione su manichini ed esercitarsi all’utilizzo del DAE. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato a certificazione del percorso svolto, della conoscenza acquisita del protocollo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e dell’abilitazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni in uso in Italia.

L’attestato ha valenza su tutto il territorio regionale e prevede corsi di aggiornamento biennali.

L’organizzazione dei corsi prevede, per la parte pratica, un rapporto tra istruttori e allievi di massimo 1:6. Il corso può essere svolto sia presso la sede del Comitato, sia presso sedi esterne da concordarsi.

Per informazioni su modalità e costi dei corsi PAD, contattare: cefra.cremona@cefracrilombardia.it


CORSI MSP (Manovre Salvavita Pediatriche)

Gli interventi formativi si pongono come obiettivo quello di far conoscere ed eseguire correttamente le azioni e i comportamenti utili a mantenere e/o migliorare la salute dei bambini secondo il motto "PROTEGGI I BAMBINI, COSTRUISCI IL FUTURO!".

I corsi di Manovre Salvavita Pediatriche si rivolgono sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori, ecc.) sia, e soprattutto, a tutti i laici (genitori, maestre, nonni, bagnini, ecc.).

Le lezioni potranno essere svolte sia nella nostra sede che, a richiesta e ove possibile, presso sedi esterne quali biblioteche, asili, scuole, ludoteche.

L'offerta formativa si articola in due tipi di interventi:

- LEZIONE INFORMATIVA: consiste in una lezione teorica di circa un'ora e mezza, dove si agisce sensibilizzando le persone riguardo alla problematica e vengono spiegate, attraverso fotografie e dimostrazioni le manovre di distruzioni e le regole basilari del SONNO SICURO per i più piccoli. Questa lezione, gratuita, è rivolta soprattutto a far conoscere a tutti le principali manovre salvavita.

Ad ognuno dei presenti viene rilasciato un volantino riepilogativo delle manovre e dei consigli per il sonno sicuro per i bambini.

- CORSO ESECUTORE MSP: consiste in un seminario teorico-pratico della durata di almeno 3 ore. Una parte è dedicata alla lezione di teoria dove si apprendono le principali tecniche di disostruzione (lattante e bambino) e una parte pratica dove le conoscenze apprese vengono messe in pratica su manichini. Il corso è aperto a tutte le persone che vogliono imparare, soprattutto ai genitori, ai nonni, agli insegnanti (asili nido, scuole materne, scuole elementari) e a tutte quelle persone che sono quotidianamente a contatto con i bambini. Al termine della lezione viene rilasciato un volantino riepilogativo delle manovre e dei consigli per il sonno sicuro per i bambini e pratici documenti archiviati su chiavetta USB.

 

Per sapere quando si terrà la prossima lezione informativa o il prossimo corso è possibile consultare le nostre pagine social o la nostra pagina su Eventbrite.


CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE

Il Comitato di Cremona organizza corsi di "Primo Soccorso per Aziende", come previsto dal D.Lgs n.81/08 che impone a ogni datore di lavoro l’obbligo di assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute (e relativi aggiornamenti).

I corsi possono essere svolti sia presso la sede del nostro Comitato, sia presso l'azienda; possono essere tenuti, a richiesta dell'azienda, non solo corsi base ma anche tutte i successivi aggiornamenti (triennali, come previsto dalla normativa sopra citata).

Al termine del corso i dipendenti avranno appreso:

- come correttamente allertare il sistema di soccorso

- come riconoscere un'emergenza sanitaria

- come attuare un intervento di primo soccorso (manovre BLS, PLS e disostruzione delle vie aree)

- consolidate capacità di intervento pratico in situazioni che necessitano di un primo soccorso immediato

Per informazioni su modalità e costi, contattare:

formazione@cricremona.it