Il 13 dicembre 2020, presso la nostra sede, si è tenuta la cerimonia di ringraziamento a tutta la cittadinanza e a tutte le realtà che in questi duri mesi di lotta ci hanno supportato. In tale occasione sono state inoltre inaugurate le tre nuove ambulanze che ci sono state donate ed è stata intitolata la sala formazione del nostro Comitato al volontario Edoardo Mazzieri. Dato che il DPCM non ha permesso di rendere la cerimonia pubblica riportiamo di seguito il discorso integrale tenuto dalla Presidente Loredana Uberti in quella occasione:
“Questa cerimonia vuole essere il nostro semplice e pubblico GRAZIE a tutte le persone di cuore che in questo anno difficile ci hanno aiutati. Innanzi tutto voglio ringraziare il Sindaco Prof. Gianluca Galimberti, il Dott. Ugo Rizzi, il Dott. Daniele Generali e i gentili ospiti che ci hanno onorato della loro presenza questa mattina.
La riconoscenza che proviamo verso chiunque ci sia stato finora vicino è infinita: ci ha permesso di sorridere e di guardare avanti con speranza, senza sentirci soli.
E allora vogliamo dire:
Grazie al sig. Eugenio di Gallarate, che, puntualissimo, ogni due settimane da metà marzo ci spedisce per posta 20€ con un semplice bigliettino “Pro lotta Coronavirus”.
Grazie ai titolari di officine che ci hanno donato le mascherine che avevano in azienda a seguito dell’appello TV che ne denunciava la mancanza.
Grazie a tutti i ristoratori, negozi alimentari, bar, pasticcerie ed aziende che non hanno mai fatto mancare pizze, focacce, dolci e piatti caldi per i nostri sempre affamati equipaggi.
Grazie all’impiegata di un ferramenta cittadina che ha passato le sue pause pranzo primaverili a cercare per noi le ormai introvabili FFP2 e tute protettive presso i suoi fornitori stranieri.
Grazie a chi ha realizzato per noi utili e nuovi strumenti di lavoro: salva-orecchie per reggere le mascherine e visiere per la protezione del viso.
Grazie alle maestranze di varie aziende del territorio che si sono autotassate per donarci mascherine e dispositivi di protezione.
Grazie a chi ha devoluto a noi parte del ricavato della vendita di un libro di illustrazioni sulla pandemia.
Grazie a chi ha esaudito ogni nostra piccola necessità, senza che neppure chiedessimo: abbiamo ricevuto tre macchine sanificatrici, un compressore, un transpallet, carburante e un treno di gomme invernali, una plastificatrice, copri-sedili, tessuto per calzari, armadietti per gli spogliatoi, risme di carta per la fotocopiatrice e molto altro.
Grazie a nonna Manuela che ci ha confezionato dei portachiavi all’uncinetto.
Grazie a tutte le persone, le aziende, gli enti pubblici e privati, società canottieri, banche che con donazioni in denaro ci hanno permesso di assolvere al meglio e in piena sicurezza per noi e i nostri assistiti ogni servizio.
Grazie ai fotografi e associazioni che hanno raccontato di noi e della nostra esperienza.
Non è retorica…i gesti di attenzione, anche i più piccoli, ci hanno riempito di gioia e di gratitudine.
Grazie ai nostri vicini di casa perché ci hanno sostenuto con disegni di incoraggiamento e con un cesto di alimenti per il personale in turno il giorno di Pasqua e ancora molto altro che rimarrà sempre conservato nel nostro cuore.
Elencare tutto è difficile e rischio di dimenticare qualcuno…
Ma un ringraziamento speciale e doveroso, lo rivolgo ai nostri concittadini che tramite le raccolte alimentari, di cancelleria, spesa sospesa, prodotti di igiene, donazione di libri, ci hanno permesso di ridistribuire a chi era ed è ancora oggi in difficoltà tonnellate di alimenti e materiali vari.
Siamo orgogliosi di essere cremonesi e volontari di croce rossa in questo territorio perché la nostra cittadinanza ha dimostrato di condividere i nostri principi di UMANITA e IMPARZIALITA’.
Grazie ai Volontari e dipendenti per l’impegno profuso, a chi si è ammalato ed è tornato in servizio non appena possibile con lo spirito di abnegazione che ci contraddistingue, grazie anche a chi non ha potuto essere presente fisicamente ma ci è stato vicino col pensiero.
Grazie per i sorrisi riconoscenti e per gli applausi quando eravamo fermi ai semafori: stavamo semplicemente facendo il nostro lavoro, quello che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare anche quando le luci della ribalta si spegneranno e tutto questo diventerà un brutto ricordo.
Un ringraziamento speciale, infine, va a chi ci ha donato i nuovi mezzi per svolgere i nostri servizi: le ambulanze…
CRI 1011 donata dall’Associazione Uniti per la Provincia di Cremona, qui rappresentata dal Presidente Dott. MIRKO SIGNORONI;
CRI 1015 donata dalla Sig.ra Giuseppina RODOPE in PEDRINI con lascito testamentario, rappresentata dai nipoti Sig. Fracassi e signora, ambulanza acquistata anche con il contributo del gruppo Bossoni e allestita con il contributo degli abbonati 2019/2020 della unione sportiva Cremonese;
CRI 1016 donata dalla Sig.ra Teresa CONZADORI PETRONILLA con lascito testamentario, qui rappresentata a nome della nipote Conzadori Mirka dai Volontari CRI della sede di Ostiano Barbieri Gabriele e Barisani Giuseppe.
Intitolazione della sala formazione al vol. Edo Mazzieri
Il nostro amico Edoardo Mazzieri entrò in CRI facendo il suo percorso di formazione nell’anno 1980 ed è deceduto il 25 marzo 2020.
Dopo aver frequentato il corso di monitore divenne ufficiale del Corpo Militare CRI, sempre disponibile a farsi carico di responsabilità e incarichi. Negli anni divenne Commissario dei VDS a Casalmaggiore, partecipò a varie emergenze nazionali ricevendo molte benemerenze, come ufficiale del Corpo Militare partecipò a diversi corsi di qualificazione. Quando fu costituito il Comitato locale CRI fu nominato Commissario accettando ogni sfida con alto senso del dovere.
Edo lo conosco da tanti anni, abbiamo avuto tante discussioni durante la nostra conoscenza ma in questi ultimi tre anni in cui sto ricoprendo questo incarico mi è stato molto vicino. È stata una persona che sapeva stemperare le situazioni. Spesso la mattina veniva a trovarmi, saliva le scale un po’ a fatica, si sedeva davanti alla mia scrivania mi guardava e capiva se c’era qualcosa che non andava. Era sempre capace di dire la parola giusta. Io non so parlare in dialetto però di solito alla fine mi batteva una mano sulla spalla e mi diceva: "Regasà stai facendo quello che credi sia giusto? Non ascoltare nessuno, vai avanti per la tua strada perché lo stai facendo per qualcosa. Per quel simbolo in cui noi crediamo".
Lo ricordiamo per il suo spirito schietto e leale, a volte sopra le righe, portando nel cuore quanto ha saputo donarci. Questa sala corsi, per volere dei soci di croce rossa, viene dedicata a lui.
La targa riporta la seguente scritta:
“A Edoardo Mazzieri che con dedizione, competenza, costanza e amore per il nostro simbolo ha contribuito alla crescita di questo comitato e alla divulgazione dei nostri principi”
Ringraziamo anche la sig.ra Laura Antonioli e la figlia Anna per il dono della libreria presente in questa sala e per i testi medici a disposizione di tutti i volontari".
Ringraziamo tantissimo i molti soci e clienti dei supermercati Coop di Cremona che hanno aderito alla campagna “+ Forti Insieme”: grazie a loro, Coop Lombardia ha potuto devolvere una parte di quelle donazioni al nostro Comitato. Grazie a questo sostegno, potremo garantire la fornitura di generi alimentari alle famiglie in difficoltà dei 30 comuni, che costituiscono il territorio di nostra competenza.
Il 2020 è da poco terminato ma la nostra riconoscenza assolutamente no!
Vogliamo infatti ringraziare l’azienda EMG srl di Pozzaglio e, in particolare, le sue maestranze che nel periodo di Natale hanno deciso di fare una raccolta fondi e destinare il ricavato al nostro Comitato.
Se c’è una cosa che il 2020 ci ha dimostrato è che le aziende e i cittadini del nostro territorio sono al nostro fianco e continueranno a darci la forza per affrontare questo 2021!
Sul finire dello scorso anno abbiamo ricevuto un altro graditissimo regalo dai nostri amici di Mulan Asian Food. Dopo l'apprezzata donazione dello scorso aprile, dove ci sono stati accanto nel mese più duro della pandemia, hanno deciso di omaggiarci ancora una volta di oltre 300 ottimi pasti pronti per i nostri volontari e dipendenti in servizio ogni giorno. A loro non può andare che il nostro più grande GRAZIE!
Durante il periodo di Natale abbiamo potuto sentire ancora una volta la vicinanza delle realtà del territorio anche grazie a Corradi Rappresentanze. L’azienda ha infatti deciso di destinare al nostro Comitato quanto solitamente dedicato all’acquisto delle strenne natalizie per i propri clienti. Un’attenzione nei nostri confronti che per noi significa molto!
Questo pomeriggio si è tenuta la cerimonia di ringraziamento per i quindici volontari temporanei che hanno prestato servizio presso il nostro comitato durante l’emergenza Covid.
Le attività che hanno svolto in questi mesi sono numerosissime: pronto farmaco, pronto vestiti, misurazione temperatura, consegna buoni spesa. Li ringraziamo per la disponibilità dimostrata e per aver fatto parte di un’Italia che aiuta!
Ringraziamo dal profondo del cuore gli atleti del nuoto Master che gareggiano con la squadra della Canottieri Baldesio.
Nel corso dei lunghi mesi segnati dal coronavirus hanno organizzato un’importante iniziativa: hanno venduto delle mascherine lavabili personalizzate per poi devolvere il ricavato al nostro Comitato.
Uno splendido esempio di come poter trasformare la propria passione in utilità sociale.
L'emergenza in questi mesi non è stata solo sanitaria ma anche sociale e, proprio per questo, abbiamo cercato di dare il nostro contributo.
In 2 mesi sono più di 300 le persone che abbiamo assistito con il servizio di Pronto Farmaco, servizio che è stato reso possibile anche grazie a Cancro Primo Aiuto Onlus che, nel mese di febbraio, ci ha donato un'autovettura che è stata fondamentale per poterlo svolgere.
Con oggi il servizio di Pronto Farmaco termina ma non finiscono qui le iniziative sociali che vedranno ancora impegnati i nostri volontari nei prossimi mesi, cercando sempre di aiutare chi sta affrontando le conseguenze di questa pandemia.
Ieri mattina abbiamo consegnato ad alcuni reparti dell’Ospedale Maggiore di Cremona i cuori di cioccolato Telethon come ringraziamento per l’incessante lavoro svolto negli ultimi mesi. Ringraziamo il coordinamento Provinciale di Telethon Cremona per aver pensato a noi per questa lodevole iniziativa.
I Dispositivi di Protezione Individuale sono garanzia di sicurezza in ogni nostra azione, per questo ringraziamo i dipendenti della Fattorie Cremona - PLAC che ci hanno donato numerose mascherine chirurgiche.
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di due persone comuni che si sono messe al servizio della comunità per far fronte all'emergenza che perdura da mesi. La prima storia riguarda Matteo della serigrafia industriale Seri-Art di Cremona che ha saputo reinventarsi iniziando a produrre visiere per la nostra protezione. La seconda è la storia di Andrea, ventenne cremonese con la passione per la stampa 3D. Andrea ha deciso di mettersi in gioco e realizzare dei cerchietti che, grazie a dei sostegni, sono in grado di sorreggere una visiera di plastica. Ringraziamo entrambi per le loro donazioni che ci permettono di operare in sicurezza e per essere la dimostrazione che ognuno di noi, con le proprie competenze, può aiutare tutta la comunità. Perché l'opera umana più bella è di essere utile al prossimo.
Fare rete tra associazioni è importante!
Le associazioni ARCO e Gran Galà di Natale hanno donato al nostro Comitato un apparecchio a perossido di idrogeno per la sanificazione delle ambulanze. Un dono prezioso per la salute dei nostri operatori e di chi, in questi giorni, ha bisogno di noi.
Anche Barilla è al fianco di chi è in prima linea per tutelare la salute di tutti!
In questi giorni l’azienda ci ha donato un apparecchio per la sanificazione di ambulanze e automezzi, numerose mascherine chirurgiche e prodotti alimentari.
Grazie al negozio DolciCose Di Luisa e Alessandro sono arrivate per tutti i volontari e le loro famiglie le colombe dell’azienda Albertengo - Panettoni e Colombe.
Li ringraziamo per aver portato un po’ di dolcezza in questi giorni di emergenza.
È finalmente arrivata una prima tranche di dispositivi di protezione individuale (DPI) acquistata grazie alla donazione ricevuta dall’associazione Uniti per la Provincia di Cremona.
Li ringraziamo per questo grande gesto di generosità che ci permette di affrontare in sicurezza questa emergenza.
Ringraziamo dal profondo del cuore Lidl Italia per averci donato numerosi generi alimentari per i nostri volontari impiegati quotidianamente in questa emergenza e prodotti per la pulizia della nostra sede.
Grazie di essere stati al fianco di un’Italia che aiuta!
Ringraziamo infinitamente Old Wild West per averci donato alimenti che ci hanno permesso di aiutare le famiglie in difficoltà del nostro territorio.
In questi giorni complessi, in cui molto spesso è difficile anche solo fermarsi per mangiare, ci siamo sorpresi nel vedere in quanti hanno pensato ai nostri volontari. Oggi vogliamo ringraziare DolciCose Di Luisa e Alessandro e Silver Moon Bakery che hanno rallegrato i tavoli della nostra sede, tra una missione e l’altra, con i loro gentili omaggi.