Da anni siamo impegnati in questa attività, inserita nel sistema di gestione territoriale e svolta in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), mettendo a disposizione mezzi attrezzati e operatori altamente specializzati.
Il percorso formativo previsto per il Soccorritore è finalizzato all'acquisizione del certificato di "Soccorritore Esecutore", viene erogato dall'Ente Regionale preposto (AREU), direttamente o tramite il CeFRA ( Centro Formazione Riconosciuto Accreditato).
Il percorso formativo, della durata di 120 ore, è suddiviso in lezioni teoriche (circa 50 ore) e addestramenti pratici (circa 70 ore) da svolgersi presso i CeFRA ed è gestito interamente da Istruttori regionali formati e abilitati da AREU.
Al termine del percorso il Soccorritore deve aver acquisito competenze tecniche, cognitive e relazionali proprie del ruolo che dovrà ricoprire a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base delle Associazioni di Soccorso convenzionate con l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza.